Come riciclare gli oggetti di casa

di Alessia 5 febbraio 2009

mercatino dell'usato

Ci sono tanti oggetti in casa che possono avere una seconda vita ed essere riciclati. A volte, presi dalla foga del consumismo dimentichiamo che la destinazione finale di tutte quelle cose che accompagnano la nostra vita domestica può non essere la spazzatura ma il ri-uso da parte di altre persone. In Italia esistono molte associazioni, senza fini di lucro, che si occupano di raccogliere elettrodomestici, giocattoli, mobili (del riciclo di mobili vecchi per aiutare gli altri ne avevo già parlato alcuni mesi fa), casalinghi, abiti ed accessori e via dicendo.  Alcune di queste informazioni le ho trovate su un dossier del settimanale Donna Moderna:

ELETTRODOMESTICI
I piccoli e grandi elettrodomestici di casa, oltre ad essere molto inquinanti se non vengono riciclati in modo adeguato, possono avere una seconda vita presso case di riposo, ospedali, scuole e centri diurni per anziani. Molti di questi possono anche essere venduti ai bazar dell’usato per sostenere progetti di solidarietà.

  • L’associazione di volontariato Emmaus (www.emmaus.it), ha un suo mercatino a Scandicci, presso la sua sede, in cui vengono venduti tanti oggetti di recupero tra cui anche lavatrici, lucidatrici, ferri da stiro, radio e televisori. I soldi ricavati servono per finanziare progetti di lavoro nel Terzo mondo e anche in alcune regioni d’Italia. La sede romana di Emmaus (www.emmausroma.it) ritira gli elettrodomestici anche a domicilio.
  • Per avere informazioni in merito al riciclo di elettrodomestici ci si può rivolgere all’Ecodom (www.ecodom.it), il Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici, che  gestisce, senza fini di lucro, il trasporto, il trattamento, il riciclo e lo smaltimento degli elettrodomestici a fine vita ed il cui obiettivo finale è quello di evitare la dispersione di sostanze inquinanti nell’ambiente. Il telefono del Consorzio è 02 92274600 e l’indirizzo e-mail info@ecodom.it.

CASALINGHI

Anche pentole, tegami, piatti, tazzine e bicchieri possono avere una seconda possibilità. L’associazione non governativa Mani Tese (www.manitese.it) organizza mercatini in cui propone in vendita, oltre ai casalinghi, anche  mobili, vestiario, libri, biciclette, musicassette, lampadari, divani, cucine, reti da letto ecc. Chi ha qualcosa di ingombrante da regalare può telefonare all’organizzazione (tel segreteria nazionale 024075165) che provvederà a mandare gratuitamente un camioncino fino a casa per ritirare l’oggetto. Questi vengono messi in vendita nei mercatini dell’associazione che li organizza una volta a settimana in 13 città italiane.

LIBRI, DVD e CELLULARI
Per riciclare gli oggetti del nostro svago ci si può rivolgere alle seguenti associazione:

  • L’Avo (Associazione volontari ospedalieri) di Milano (www.avomilano.org) raccoglie libri e dvd per i ricoverati negli ospedali di tutta Italia
  • Spesso l’Auser (www.auser.it) organizza delle campagne di riciclaggio, spesso di libri e pc, in varie parti di Italia. Consultando il sito si essere aggiornati.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.