Gli acquisti eco-friendly si fanno online da Emporio Ecologico

di Alessia 7 gennaio 2010

Emporio Ecologico1Un’amica mi ha segnalato il sito Emoporioecologico.it, utilissimo per acquistare online prodotti eco-friendly e certificati. Il sito propone un’ampia gamma di prodotti adatti a tutti coloro che amano vivere nel pieno rispetto della natura e nel modo meno impattante possibile.

Su Emporio Ecologico si possono acquistare prodotti alimentari provenienti da agricoltura biologia, prodotti naturali per la cura della persone e quelli per la casa, ma anche concimi e trattamenti per il giardino. Per una come me che è sempre alla ricerca di nuove soluzioni per il rispetto ambientale un sito come Emporio Ecologico appare come il paradiso terrestre.

Tutti gli anni, ad esempio, le ceste natalizie che regalo sono interamente composte da prodotti equosolidali, ecologici o provenienti da colture biologiche. Quest’anno mi sono fatta inviare tutti prodotti da Emporio Ecologico componendo la mia cesta comodamente a casa. E mentre c’ero mi sono fatta mandare anche un po’ di prodotti per il corpo ed una Sun Jar (la lampada solare a forma di barattolo) da regalare a mia sorella. Per il trasporto non ho speso poi nulla visto che è gratuito se la spesa supera i 50 euro.

Emporio Ecologico offre, inoltre, accessori per lo joga ed il fitness e articoli moda (come le borse fatto a mano in feltro riciclato di Josh Jakus). Insomma un vero e proprio emporio dove è possibile trovare tutto quello che è necessario per la propria casa e per la propria vita quotidiana!

Sullo stesso argomento potresti leggere:

2 risposte a “Gli acquisti eco-friendly si fanno online da Emporio Ecologico”

  1. SitaRam ha detto:

    Bel sito, ma (domanda) come si fa con il rispetto della regola di acquistare prodotti a chilometri zero? Anche il trasporto di merci da molto lontano crea inquinamento… da quando ho letto/studiato…

    Alle volte mi pare quasi “impossibile” poter essere davvero eco-friendly come vorrei. Tu come fai?

    Ti auguro pace oltre ogni limite.
    Namastè!
    SitaRam

  2. alessia ha detto:

    Purtroppo è un problema che non può essere ovviato acquistando da un sito di questo tipo ma come spiegano loro:

    Si potrebbe pensare che l’acquisto online, a causa delle consegne tramite corriere espresso, sia di fatto una pratica antiecologica. La maggior parte dei veicoli utilizzati dai corrieri operanti in Europa ed in Italia, infatti, è ancora alimentato a diesel o nafta e per questo di per sé i mezzi utilizzati non abbracciano ancora una politica veramente green.
    Se consideriamo però che la scelta e l’acquisto di più prodotti in luoghi differenti ci porta ad utilizzare di continuo i mezzi di trasporto privati, con conseguente spreco di benzina e l’incubo del traffico, possiamo arrivare a concludere che la riduzione del numero dei trasporti, in senso assoluto, non può che portare beneficio all’ambiente e alla qualità dell’aria che respiriamo.
    Un solo acquisto via internet per più prodotti che si troverebbero in luoghi diversi, ci porta quindi a minimizzare i nostri spostamenti quotidiani in automobile. Per questo l’impatto ambientale delle consegne a domicilio, se paragonato all’innumerevole quantità di veicoli circolanti ogni giorno per ottenere lo stesso servizio, può contribuire a ridurre le emissioni.

    Lo so che è una concezione molto lontana dal Chilometri zero ma sicuramente è già un piccolo passo avanti