Le cure naturali per i mobili in legno

di Alessia 16 novembre 2008

I mobili di legno delle nostre case hanno bisogno di cure costanti per rimanere in buono stato. In commercio esistono diversi tipi di prodotti specifici per la cura del legno che però contengono spesso solventi, cere sintetiche e negli spray anche gas propellenti. Per chi, come me, cerca di usare prodotti naturali e fai-da-te per la cura della propria casa ho trovato alcune ricette indicate per le superfici di legno verniciate che contengono solo materie prime naturali.

Queste ricette, se debitamente usate, mantengono in uno stato eccellente tutti gli oggetti di legno della casa e permettono di togliere o celare anche i piccoli danni alla vernice.

CERA PER LA CURA DEL LEGNO
2 g di cera d’api
1 cucchiaino da tè di lanolina
20 ml di olio di soia
5 ml di olio di trementina

Mettete in un recipiente tutti gli ingredienti e riscaldate lentamente a bagno maria finché la cera d’api  non si è completamente sciolta. Togliete quindi il recipiente dall’acqua e sbattete il composto con lo sbattitore elettrico azionato alla velocità minima. Versate il tutto in un barattolo. Questa cera può essere conservata per circa 8 mesi ed è adatta soprattutto per legni scuri.

CERA PER LEGNO ALL’OLIO DI SOIA
5 g di cera d’api
50 ml di olio di soia

Mettete la cera d’api e l’olio di soia in un recipiente e scaldateli a bagno maria fino a che non siano diventati una massa fluida limpida. Sbattete il composto con lo sbattitore elettrico alla minima velocità, dopo averlo tolto dal fuoco. Versate la cera in un contenitore. La cera all’olio di soia va versata su un panno senza peli e distribuito in modo uniforme sulla superficie di legno. Usatene solo piccole quantità perché penetra velocemente nel legno. Alla fine lucidare con un panno. Questo composto dura circa 6 mesi.

LUCIDANTE PER MOBILI
2 g di cera d’api
1 cucchiaino da tè di lanolina
20 ml di olio d’avocado
5 ml di olio di trementina
3 fogli di carta A4

Bruciate la carta in un recipienti di metallo (operazione da effettuare all’aria aperta). Mettete gli altri ingredienti in un recipiente e scaldateli a bagno maria finché la cera d’api si è sciolta completamente. Togliete il composto dal fuoco e aggiungetevi tre cucchiai da minestra di cenere ottenuta dalla carta bruciata. Sbattete il tutto a freddo con un frustino, non troppo energicamente. Versate il tutto in un vasetto di plastica. Questo lucidante per mobili ha la durata di circa 8 mesi ed è indicato per il legno diventato opaco e per togliere macchie e graffi leggeri.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

3 risposte a “Le cure naturali per i mobili in legno”

  1. Elisabetta ha detto:

    Ciao Alessia.
    Dovrei chiederti un’informazione circa il tuo blog e i tuoi articoli sull’arredamento. Puoi scrivermi via mail a betta.elis@gmail.com così posso spiegarti più dettagliatamente la cosa?
    Te ne sarei molto grata

  2. Anonimo ha detto:

    Ciao Alessia, ho preparato la cera all’olio di soia ma vorrei capire come utilizzarla. nel senso che nel barattolo si è solidificata e quindi la devo nuovamente sciogliere per passarla sul parquet o devo utilizzarla come creme e stenderla sul panno che utilizzerò. Aspetto tue notizie. Graziwe. Elvira

  3. Anonimo ha detto:

    Ah dimenticavo la mia mail è elvie78@alice.it