Pubblicato in: Gestione manutenzione

Per vetri splendenti c'è l'ammorbidente. Provare per credere

di Valentina 8 giugno 2009

Vetri puliti e profumati con l'ammorbidente

I vetri, questi sconosciuti. Confesso di essere una di quelle persone che ne dimenticano allegramente l’esistenza, salvo poi tornare alla dura realtà quando mi rendo conto che fuori sembra esserci la nebbia…

Allora mi armo di santa pazienza e le provo tutte: il classico rimedio dell’aceto diluito in acqua e del giornale per asciugare; quello dell’acqua più ammoniaca, e via, asciugare; un’amica mi ha anche consigliato di usare acqua e detersivo per i piatti ma, forse perché ho ecceduto col sapone, si è formata una schiuma che non riuscivo più ad eliminare. Insomma, sarò imbranata io ma gli aloni rimangono sempre.

Ma forse la formula magica per avere vetri puliti a lungo esiste. Navigando qua e là ho scovato questo metodo che pare essere miracoloso: mettete mezzo tappo di ammorbidente in un secchio d’acqua, passate con un panno umido e poi asciugate con una pezza o con il classico foglio di giornale. Chi lo ha provato è entusiasta e io mi accingo a farlo. Pare anche che, grazie all’ammorbidente, i vetri siano profumati e la polvere scivoli via lasciandoli pulti più a lungo.

Unica pecca: il metodo non è ecologico, quindi andateci piano con l’ammorbidente!

Altri consigli su Come pulire i vetri senza lasciare aloni!

Sullo stesso argomento potresti leggere:

4 risposte a “Per vetri splendenti c'è l'ammorbidente. Provare per credere”

  1. giada ha detto:

    Bella sta cosa…anche io sono una di quelle che i vetri nn li pulisce proprio mai, però sono come i bambini, sono stimolata dalle novità, quindi stasera mi metterò proprio a pulire i vetri con l’ammorbidente!poi vi saprò dire!grazie per il super consiglio!

  2. Valentina ha detto:

    A chi lo dici… per me i vetri sono una cosa che non si pulisce mai :)
    Poi, se scegli un ammorbidente buono, profumi tutta la casa :)
    Buon lavoro!

  3. Neda ha detto:

    Perfetto,
    le ho provate tutte, compreso il vapore secco, per non parlare della pulizia degli specchi, sono proprio la mia ossessione! Spero proprio che funzioni!

  4. alex ha detto:

    Avete provato con l’aceto fatto in casa?
    Prendi una ciotola,metti bucce e scarti di frutta, evitate però melone e banana, tanti da coprire la superficie di circa 2.5 lt di acqua,aggiungi 2-3 cucchiai di zucchero e mescola. Lascia per circa 7-10 giorni a macerare,filtra il composto e aggiungi tanta acqua quanto il composto, agita il tutto e lascia riposare un paio di giorni.. ottimo come ammorbidenteper lavatrice se usato puro,ma anche per lavare pavimenti e superfici di ogni genere se diluito.
    A me pice molto fatto con agrumi o anguria ma uso quello che ho.
    In bocca al lupo e abbandonate i detersivi tradizionali…