Per decorare ed arredare la casa usa il découpage

di Alessia 31 marzo 2008

decoupage3.jpg

Una mia amica mi ha prestato “Découpage. Pittura e cucito per decorare la casa”, della illustratrice e decoratrice Francesca Besso, conscia del mio profondo amore per questa arte decorativa. La mia passione per il decoupage è nata attraverso gli esperimenti che facevamo con mia sorella durante le lunghe serate invernali. Ricoprivamo con ritagli di giornale ogni oggetto della nostra stanza: la cornice dello specchio, il tavolino, le scatole delle scarpe per farne portaoggetti, le ante degli armadi.

Ogni cosa della nostra camera era viva, animata e coloratissima e per noi una vera e propria opera d’arte, tanto che per un breve lasso di tempo abbiamo anche accarezzato l’idea di trasformare questa passione in una vera e propria professione. Il sogno è sfumato in fretta, però. Quando ci siamo rese conto che il tempo occorso per la raccolta del materiale sui giornali e la decorazione dell’oggetto era talmente elevato da richiedere un corrispettivo economico salatissimo per il potenziale acquirente, pari ad un articolo di alto design, allora abbiamo deciso di abbandonare i nostri sogni di gloria ed accettare il decoupage come hobby e nulla più.

Oggi faccio sempre qualche lavoretto con il decoupage: le palle per l’albero di Natale, qualche oggetto per le amiche quando devo fare un regalo. In casa ho un volume che mi è stato regalato qualche anno fa per Natale, ‘Enciclopedia del decoupage” della Fabbri Editore. Un manuale ricco di idee e di consigli. Le foto sono bellissime ed esplicative ma le spiegazioni lasciano un po’ a desiderare. Allora Stefania mi ha prestato questo volume, per imparare delle nuove tecniche al di fuori delle solite decorazioni che faccio.

La Besso ha scritto diversi libro che parlano di découpage, tutti per la Fabbri Editore, ma in questo si concentra su diversi progetti dalla carta alla terracotta, dal tessuto al vetro fino alle fibre vegetali e alla pelle. Una serie di idee per rendere la propria casa originale. Insegna persino come fare dei mosaici con la ceramica e decorare i tessuti dipinti, cuciti o rifiniti con decorazioni. Non vedo l’ora di gustarmelo come si deve. Ma non ora, Arturo piange e Mappy sta praticamente ululando. Va beh, speriamo questa sera.

Alcune idee interessanti si possono trovare anche sulla rivista Idee Découpage,  la prima rivista che ha all’interno tutte le carte abbinate ai progetti. La rivista ha abbinato un sito, in cui è presente anche un forum. www.idee-decoupage.it

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.