Pubblicato in: Gestione manutenzione

I panni si lavano da soli con i raggi ultravioletti

di Alessia 25 marzo 2008
panni-stesi.jpg

by Il Ramingo

Questo è il sogno di ogni massaia: i vestiti si lavano da soli e le macchie se ne vanno, così, per magia, solo con l’esposizione ai raggi del sole.

Ho le lacrime agli occhi.

Sarebbe un miracolo poter evitare lavatrici su lavatrici di panni sporchi. Separa i colori, dividi i tessuti, attenzione ai gradi, la macchia non viene via e quindi rilava il capo ancora sporco. Tutto questo potrebbe presto diventare un brutto ricordo, un immagine sfuocata delle casalinghe del 2000.

I ricercatori della Monash University dello Stato di Victoria, in Australia, hanno scoperto il modo di immettere nei tessuti naturali, come lana, seta e canapa, dei nanocristalli di biossido di titanio in grado di disciogliere lo sporco, anche quello più ostinato. In pratica il biossido di titanio funge da reagente ed in presenza di raggi ultravioletti e vapore acqueo forma i radicali dell’ossigeno che, a loro volta, ossidano e decompongono il materiale organico delle macchie. Il biossido di titanio, che viene comunemente utilizzato nelle creme solari, nei dentifrici e nelle vernici, è un fortissimo fotocatalizzatore. In pratica basta stendere i panni per qualche ore per vedere la macchia sparire come un inchiostro simpatico su un foglio bianco. L’esperto di chimica organica e dei nanomateriali Walid Daoud, a capo del team di ricercatori, assicura, inoltre che “questi nanocristalli non possono decomporre la lana e sono innocui per l’epidermide”. Il rivestimento poi non modifica né l’aspetto né il tatto del capo. Una guaina invisibile autopulente e antibatterica, innocua per l’uomo e totalmente sicura per la sua salute. Si, perché tra i tanti vantaggi di questa sostanza c’è anche quello di essere un antipatogeno capace di distruggere i batteri spezzandone la membrana cellulare. Secondo Daoud “il carattere autopulente diventerà un tratto standard nelle fibre tessili del futuro e in altri materiali comunemente utilizzati, al fine di mantenere l’igiene e prevenire la diffusione di infezioni, in particolare dal momento che i microrganismi patogeni possono sopravvivere sulla superficie dei capi d’abbigliamento fino a tre mesi”.

Addio lavatrice!

Sullo stesso argomento potresti leggere:

Una replica a “I panni si lavano da soli con i raggi ultravioletti”

  1. Sebastiano ha detto:

    Ma avete chiesto l’autorizzazione ad usare la mia foto?
    quantomeno i credits potevate metterli