Il televisore Doney, vintage a caro prezzo

di Alessia 3 marzo 2008

doney.jpg

Quando ho visto questo televisore ne sono rimasta folgorata. Io ADORO il vintage ed il modello Doney della Brionvega è un vero concentrato di design anni ’60. Quando ho visto il prezzo ho però dovuto fare marcia indietro, stavo già per parlarne a Marco…ma è praticamente inavvicinabile. 1.500 euro sonanti! Questo televisore è il rifacimento di un modello del 1962 firmato dai designer Marco Zanuso e Richard Sapper ed è distribuito in serie limitata. Di Doney Limited Edition ne esistono, infatti, appena 100 modelli color nero notte cromata, 100 color bianco neve cromata e 99 color arancione sole cromato, quello che preferisco. Questi bellissimi oggetti, che renderebbero il mio salotto uno sballo, sono tutti marcati laser, hanno una targhetta metallica di identificazione e sono accompagnati da un packaging esclusivo in alluminio. Questo packaging, grazie al gioco grafico e concettuale del suo segno decorativo, concesso da Signature Prints, azienda australiana famosa per l’arte del decoro delle pareti con l’utilizzo di carte da parati (www.signatureprints.com.au), è un vero e proprio oggetto cult, che impreziosisce l’insieme. Per 1.500 euro vorrei vedere che la confezione facesse schifo! Il Doney Edizione Numerata è acquistabile online sul sito www.brionvega.tv, stessa cosa per l’altra reinterpretazione ad edizione numerata, quella del mitico Algol (Zanuso e Sapper, 1964). Anche Algol Military Limited Edition, dsponibile nel colore “verde esercito” , ha un prezzo di 1.500 euro.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

2 risposte a “Il televisore Doney, vintage a caro prezzo”

  1. Luca ha detto:

    Ciao nella versione monocolore (bianco, arancio sole, nero o grigio) lo si trova, nuovo, su ebay a circa 300€.
    Ciao

  2. salvatore ha detto:

    A proposito di vintage, per ragioni di spazio vendo un bellissimo televisore RADIOMARELLI B/N 17″ funzionante, acquistato nella prima metà degli anni ’70, molto bello anche semplicemente da tenere in un salotto o presso una vetrina di un esercizio commerciale. E’ dotato anche di un’antenna per la ricezione dei canali, il cavo è originale la tastiera è perfettamente funzionante. Il prezzo è modico, chiunque volesse può contattarmi all’indirizzo e-mail studio07fg@tiscali.it anche semplicemente per chiedere informazioni o per richiedere una foto dell’oggetto.
    Inoltre dispongo di diversi elettrodomestici anni ’70 funzionanti. E’ ovvio che sconsiglio di utilizzarli, ma sono sicuramente belli da esporre nella vostra cristalliera.