Via lo stress e l'ansia con la lampada di sale

di Alessia 30 gennaio 2008

lampada-di-sale.JPG

Per il mio compleanno (ormai sono 35, sigh!), mi è stata regalata una strana ‘scultura’, una lampada di sale (o salgemma). Io non ne avevo mai vista una, figuratevi la mia faccia quando ho aperto il pacco e mi sono trovata questa specie di roccia con un filo che le usciva da dietro. Con un ampio sorriso ho ovviamente fatto finta di conoscere tutto sulle lampade di sale e cercato di convincere la persona che me l’ha regalata che questa fosse in cima alla lista dei miei desideri. Che fatica, ma mi dispiaceva deludere le sue aspettative e come sempre sembrare la sprovveduta della situazione. Quindi, incassato il regalo, il primo momento in cui mi sono trovata sola ho svolto una ricerca approfondita sul mondo delle lampade di sale.

Ho scoperto che queste nascono da blocchi di salgemma provenienti da miniere e quindi hanno origini antichissime. Al loro interno è collocata una lampadina che emana una luce molto soft e rilassante, adattissima anche alla camera dei bambini. (Arturo è fregato e se la deve ciucciare, questo è sicuro!). Le lampade di sale vengono utilizzate, però, più che per illuminare, per ionizzare gli ambienti perché sono in grado di riequilibrare il numero di ioni negativi all’interno della stanza in cui vengono collocate.

Secondo alcune ricerche un ambiente, per essere salutare deve contenere una quantità tra i 1000 e i 1500 ioni negativi per cm cubo. In stanze chiuse, con televisori, computer, con aria condizionata o altri elettrodomestici, gli ioni negativi scendono a 300/350 per cm cubo. Questa bassa quantità di ioni negativi può provocare mal di testa, senso di stanchezza, cali di energia, persino depressione. In un ambiente di lavoro questo comporta svogliatezza, difficoltà nella concentrazione e nel rendimento, disturbi psicosomatici e malattie da raffreddamento. Le lampade di sale consentono di cambiare questa situazione facendo aumentare il numero di ioni negativi. Tenendo accesa la lampada di sale 12 ore si verifica un aumento degli ioni fino a 1200 per cm cubo, e questa situazione persiste per le 12 ore successive.

Le lampade di cristallo di sale, quindi, sono un ottimo strumento per ottenere un’aria equilibrata capace di ridurre gli stati di ansia, le tensioni e lo stress. A parte tutti questi pregi devo anche ammettere che non è così brutta, soprattutto perchè va nella cameretta di mio figlio… e non la vedrà nessuno…

Sullo stesso argomento potresti leggere:

3 risposte a “Via lo stress e l'ansia con la lampada di sale”

  1. malvy ha detto:

    grandeeeeeeee questa lampadaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  2. ilario ha detto:

    provvedero’ a cercarla grazie ai 35 singhiozzi

  3. ilario ha detto:

    cerchero’ subito la lampada e grazie alla sig.a dai 35 singhiozzi