Pubblicato in: Gestione manutenzione

Come togliere (e prevenire) le macchie di vino

di Valentina 22 aprile 2009

Come togliere le macchie di vino rosso

Una cena con gli amici. Una bella tovaglia, magari di fiandra. L’immancabile bottiglia di vino rosso, profumato, delizioso. I bicchieri si riempiono e, brindisi dopo brindisi, la serata trascorre piacevolmente.
Il giorno dopo, passata l’euforia, si torna alla dura realtà e bisogna fare i conti con l’amletico dilemma: come si tolgono le macchie di vino dalla tovaglia?

Ho trovato qualche rimedio casalingo da provare (l’alternativa è che l’impresentabile tovaglia resti per sempre in un cassetto).

  1. Mettete sale fino sulla macchia fresca, lasciate agire per dieci minuti e poi lavate con acqua calda, o con sapone e succo di limone concentrato.
  2. Altro metodo “fai da te” pare sia il latte bollente applicato sulle macchie.
  3. Un “metodo della nonna” che chi ha provato consiglia è di applicare sulla macchia sapone di Marsiglia ed esporre al sole tovaglia, macchia e sapone.
  4. Esistono poi prodotti smacchianti (in polvere o, meglio, liquidi) che, se applicati per qualche minuto sulle macchie, garantiscono un risultato perfetto.
  5. Ma forse il rimedio migliore per i casi ostinati è il perborato di sodio. Si utilizza diluito, in proporzione di 20 grammi per litro d’acqua. E’ efficace anche su lana, seta, lino. Si mette la tovaglia in ammollo in acqua calda, perborato di sodio e un po’ di detersivo. Si lascia agire tutta la notte, dopodiché la tovaglia si lava normalmente in lavatrice. Le macchie e gli aloni scompariranno e i colori saranno intatti.

Perché, poi, non tentare di risolvere il problema all’origine? Alla prossima cena potete:

  1. Usare i sottobottiglia. Molti li trovano brutti esteticamente. Ma potete sostituirli con sottobottiglia in cartoncino usa e getta fatti da voi.
  2. Procuratevi i Wine Pouring, fogliette di acciaio inossidabile sottilissimo da infilare nel collo della bottiglia, che evitano gli sgocciolamenti.
  3. Versate il vino rosso in una caraffa con beccuccio. Così otterrete anche il risultato di far “respirare” bene il vino prima di berlo.
  4. Se usate il secchiello del ghiaccio, tenete sempre a portata di mano un tovagliolo per servirlo senza sgocciolamenti.

Alcuni suggerimenti per togliere le macchie, non solo di vino!

Riuscirete con i nostri consigli a smacchiare la tovaglia?

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.