Con il Guerrilla Gardening il giardinaggio diventa politico

di Alessia 25 luglio 2008

Una forma di giardinaggio insolita e ‘rivoluzionaria’. Così può essere definito il Guerilla Gardening. Nato nel 1973 a New York per opera di Liz Christy (all’epoca si chiamava Green Guerilla), questo tipo di giardinaggio politico, cerca di riportare spazi urbani aridi ed inospitali, al loro stato naturale o comunque donargli nuova vita piantando fiori e piante. Gli attivisti della Guerrilla Gardening operano quasi sempre di notte e, in modo del tutto pacifico, si riappropriano di terre abbandonate o di intercapedini cittadine, come spartitraffico o desolate aiuole. Altri Gardeners, invece, compiono le loro azioni alla luce del giorno, a volte coinvolgendo anche le comunità locali.

Spesso si trattata di ambientalisti o di gruppo legati alla Critical Mass, stanchi di vedere una città grigia e triste. Dopo avere identificato una zona, studiato attentamente il terreno ed essersi consultati attraverso Internet, i Gardeners, armati di vanga e badili compiono la loro missione.

All’estero il Guerrilla Gardening è molto diffuso ed ora si sta affermando anche nel nostro paese. A Torino, dal 22 ottobre 2007 opera il gruppo Badili Badola (il termine “badola”, in piemontese, significa “bighellone”),  nato da una costola del MeetUp di Beppe Grillo. “Chiunque – si legge in un loro comunicato – con un piccolo grande gesto, può dare un valore aggiunto al posto in cui vive, al suo tessuto sociale, alle relazioni che instaura nella propria vita anche con chi è diverso da sé”. I Badili Badola sono un gruppo che, in totale autofinanziamento, cercano di rendere più spontanea e gioiosa la cura dell’ambiente da parte di tutti. L’ultimo ‘attacco’ in Italia in ordine temporale è stato quello del Gruppo Salvaguardia Casalucese, in provincia di Caserta, del 29 aprile 2008.

Molte informazioni sui vari attacchi nel nostro paese sono disponibili sul sito www.guerrillagardening.it.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.