Pubblicato in: Senza categoria

Rose rampicanti: innaffiatura, potatura e concimazione

di Alessia 6 luglio 2009

rose-rampicanti

Dopo avervi spiegato in un post precedente quali tipi di rosa rampicante scegliere, tra le varietà climber e rambler, e come piantarle ora vi esporrò come coltivarle e farle diventare forti e rigogliose.

INNAFFIATURA
Le rose rampicanti vanno annaffiate una o due volte a settimana facendo attenzione a non bagnare le foglie per non fare insorgere funghi e muffe. Normalmente un arbusto di medie dimensioni necessita di 25-30 litri di acqua settimanali. Un ottimo sistema è quello del tubo gocciolante da posizionare ai piedi delle rose. La giusta irrigazione è quella che mantiene il terreno fresco ma non molle. Ricordate sempre che per le rose è meglio tanta acqua ogni tanto che poca tutti i giorni.

POTATURA
Quando sta per finire l’inverno (tra gennaio e febbraio) o comunque prima della ripresa dell’attività vegetativa, le rose rampicanti devono essere sottoposte alla potatura, cioè alla riduzione dei rami. La potatura è necessaria per:

  • stimolare le nuove crescite basali,
  • eliminare i rami secchi e deboli,
  • contenere la dimensione delle piante
  • incanalare le riserve nutritive verso alcuni steli in modo da avere meno rose ma di maggiori dimensioni.

Con la potatura le piante si mantengono giovani e produttive e si ha la possibilità di dare loro la forma voluta. Per eseguire un’ottima potatura, prima di tutto, ci si deve attrezzare con:

  • guanti,
  • forbici con lame a becco, precedentemente disinfettate con acqua e candeggina,
  • forbici con manici lunghi
  • possibilmente un seghetto a lama ricurva.

Per cominciare si devono estirpare i polloni cresciuti alla base della pianta, intorno alle radici ed eliminare i rami malati o secchi ed i rami più vecchi. Anche i rami sottili solitari vanno eliminati, poiché non saranno in grado di sostenere i fiori rendendo la pianta priva di energia.

Potatura Rose Climber
Le rose climber sono contraddistinte da una bassa produzioni di nuovi getti basali. Per questo motivo la potatura deve incentivarne il più possibile la produzione attraverso i tagli di ritorno e sostituendo le vecchie ramificazioni con i nuovi rami. E’ necessario accorciare a 2/3 gemme i rami laterali (che hanno fiorito) della stagione precedente ed indirizzare i rami giovani con legature per coprire gli eventuali vuoti dell’arbusto e per favorire la crescita di nuove ramificazioni.

Potatura Rose Rambler
E’ meglio evitare potature drastiche per questa varietà di rosa perché portando a 3-4 gemme i rami vigorosi si rischia di perdere il controllo sulla produzione che potrebbe diventare incontenibile. Le rose rambler, infatti, sono caratterizzate da un’elevata produzione di rami giovani. La potatura deve, quindi, essere di tipo mantenitivo. E’ consigliabile asportare solo i fiori morti. In alternativa, tagliare gli steli fino alla prima foglia intera.

PACCIAMATURA
Ogni anni, ad aprile, va sparso ai piedi di ogni pianta uno spessore di 5-7 cm di stallatico decomposto (lo stallatico è un letame naturale bovino e/o equino, essiccato e vagliato. Presenta altissima dotazione nutritiva per ogni pianta orticola e da giardino) o terriccio organico. Prima di procedere alla pacciamatura è consigliabile bagnare il terreno, perché i prodotti organici debbono conservarne la freschezza.

CONCIMAZIONE
Nel primo anno dopo la piantagione, le rose non necessitano di concimazione chimica. Si inizia l’anno successivo, concimando in maggio e luglio con 30 grammi di concime complesso ternario per mq. Alla fine di agosto, su terreno umido, si somministra solfato di potassio, 30 grammi per mq. Questa procedura favorisce la maturazione del legno prima dell’inverno.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

4 risposte a “Rose rampicanti: innaffiatura, potatura e concimazione”

  1. afsar ha detto:

    ho una pianta di rosa rampicante nel balcone in vaso ma al l,inzio mi a datto
    tanti fiori ma al l,imprevviso sta secando e ne meno più fa fiori , la pianta ho
    presso al maggio ,ma ora gia sta secando i sue fogli e diventanno gialle e consumanno

  2. orietta ha detto:

    son tutte belle anch io sbagliavo ad annaffiarle poi ho imparato

  3. Rose rampicanti ha detto:

    Complimenti per l’ottima guida, sicuramente la consiglieremo a tutti quelli che acquistano rose da noi.

  4. Rose rampicanti ha detto:

    Complimenti per l’ottima guida, sicuramente la consiglieremo a tutti quelli che acquistano rose da noi.