Lunga vita alle vecchie cose di casa

di Valentina 12 marzo 2009

Riciclare non significa solo smaltire i rifiuti negli appositi contenitori, ma può voler dire anche riutilizzare i vecchi oggetti di casa dando loro nuova vita. Avete mai pensato che le cose possono avere un utilizzo impensato se, anziché buttarle via, inventate per loro un nuovo modo d’uso? Qualche esempio: lo smalto trasparente di cui magari vi siete stancate può lucidare le ceramiche, il vecchio phon risulta utilissimo in cucina e la busta ermetica di un capo appena acquistato si rivela utile per conservare il formaggio…

Spazzolone più pellicola uguale meno polvere

Pellicola per pavimenti

La pellicola per alimenti è agli sgoccioli. Impossibile usarla per avvolgere qualcosa. Si può però avvolgere attorno allo spazzolone per pavimenti, perché la sua forza elettrostatica attirerà la polvere. Geniale, no?

Parmigiano. Si conserva più a lungo in una busta ermetica

Plastica multiuso

Avete appena comprato un capo di abbigliamento e state per disfarvi della busta ermetica che lo contiene? Non fatelo. Potrete usarla per conservare più a lungo il Parmigiano appena grattugiato.

La Sacher la decora il vecchio phon

Phon da veri chef

Il vecchio phon ormai “sputa” aria così piano che non potreste asciugarvi i capelli nemmeno in una settimana. Dategli una seconda chance! Sarà ottimo per decorare la glassa delle torte, perché l’aria calda creerà tante belle onde sul vostro dolce.

Portasapone lucido grazie allo smalto per unghie

Manicure per porcellane

Basterà un velo del vecchio smalto trasparente per far brillare la porcellana dei portasaponi, che spesso diventano opachi a causa del calcare.

Senza contare che, se avete spirito creativo, potrete sbizzarrirvi a creare nuovi oggetti con contenitori da buttare: bottigliette di vetro colorato, come ad esempio quelle di ben noti bitter, possono diventare basi per lampade, vasetti di yogurt possono trasformarsi in cappellini per abat-jour… Immaginate gente, immaginate!

Altri post che trattano di Recupero e riciclo:

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.