Le mille virtù della pentola a pressione

di Valentina 19 marzo 2009

La pentola a pressione in cucina ha mille usi

Entusiasta di un nuovo acquisto, posso sbilanciarmi un pochino? Bene.

La pentola a pressione è un’invenzione geniale, economica e salvatempo. Geniale perché è la pentola che rispetta maggiormente le proprietà organolettiche degli alimenti grazie alla riduzione dei tempi di cottura. Geniale anche perché permette di cucinare in modo dietetico, riducendo condimenti e sale. Economica perché consente di risparmiare su gas o energia elettrica.
Utilizzandola dovrete avere alcune semplici accortezze. La prima? Fare attenzione al fischio (per evitare che la pentola esploda!) e abbassare la fiamma del gas al momento giusto. Gli alimenti all’interno cuociono a una temperatura elevata e per questo è necessario introdurre una certa quantità di acqua per la cottura (seconda accortezza).

Attenti agli scoppi!
Zuppe, minestre, stufati di carne e molto altro potrete cucinare con la pentola a pressione. Terza raccomandazione: non apritela prima che la pressione interna si sia scaricata completamente attraverso la valvola esterna, altrimenti rischiate schizzi di cibo ovunque. Potrete utilizzarla anche per scongelare gli alimenti, per scaldarli o per sterilizzare le conserve.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.