Wattson, come ridurre i costi sulla bolletta elettrica

di Alessia 1 febbraio 2010

wattson1

Conoscere quanto si sta spendendo in un determinato momento è un ottimo deterrente per spendere meno. E’ questo l’assunto che sta alla base del misuratore di consumi elettrici Wattson, ideato da tre designer londinesi (DIY KYOTO) con la predilezione per i prodotti eco-sostenibili. Wattson è un elemento wireless che collegato ad una centralina installata al contatore di casa fornisce in tempo reale tutti i consumi domestici, anche quelli relativi agli accessori lasciati in stand-by. Ma non fornisce solo valori che a qualcuno (vedi me!) potrebbero anche dire poco, li trasforma e traduce anche in moneta sonante (euro, dollari o sterline a seconda del paese), andando a quantificare la spesa di quello che si sta consumando. Inoltre aggiunge un allarme cromatico di sicuro impatto che passa dal blu al rosso a seconda del consumo energetico minore o maggiore. La cosa che aggrada chi come me ama anche le cose belle, oltre che ecologiche, è il design ricercato di questo oggettino in grado di non sfigurare in un nessun angolo della nostra amata casa.

Wattson è, in pratica, composto da due parti principali: un trasmettitore da collegare al contatore elettrico dell’abitazione ed un display su cui vengono visualizzati i numeri relativi alla spesa energetica istantanea, visibile in qualunque parte della casa perché è collegato al trasmettitore tramite wireless. E’ in grado di memorizzare i dati giornalieri e collegandolo al pc di scaricare tutta la cronologia dei consumi, dei risparmi e degli sprechi della casa. Il prezzo è di 99,95 sterline (114 euro) quindi ammortizzabile in pochissimo tempo.

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.diykyoto.com

wattson

Sullo stesso argomento potresti leggere:

2 risposte a “Wattson, come ridurre i costi sulla bolletta elettrica”

  1. marino ha detto:

    A questo proposito vi segnalo questa interessante iniziativa:

    Acquistando un prodotto Eco Store, riceverai in omaggio una lampadina a risparmio energetico.

    Il 2010 di Eco Store segna il passo sulla strada del rispetto ambientale: dopo il calendario Eco Store 2010, con i suoi 12 mesi di eco-consigli, è il momento della lampadina a basso consumo, che, usata tutti i giorni per un anno intero, permetterà di risparmiare all’ambiente 35 kg di CO2!

    La promozione è valida in tutti i negozi di cartuccce della rete Eco Store in Italia, dal 25 gennaio al 13 febbraio, e Svizzera, dal 1° al 20 febbraio 2010.

    Durante questo periodo sarà sufficiente acquistare almeno un prodotto a marchio Eco Store per ricevere in omaggio una lampadina a basso consumo. L’unico requisito per accedere alla promozione è il possesso della Eco Card, la carta fedeltà di Eco Store che puoi richiedere, gratuitamente e in qualsiasi momento, lasciando i tuoi dati ai responsabili dei nostri punti vendita.

    Trovi tutte le informazioni sul sito di Eco Store:
    http://www.ecostore.it/it/prodotti/promozioniincorso/compra_eco_store_accendi_luce.html

  2. luca67 ha detto:

    Vi segnalo anche un altro prodotto molto interessante ed economico per controllare il proprio consumo energetico presente sul mercato italiano:

    http://www.ecodhome.com

    L’MCEE, Monitor conta energia EcoDHOME è semplice da collegare, da utilizzare, e non è richiesta alcuna modifica all’impianto esistente per il suo funzionamento.

    Misura i consumi elettrici del tuo ambiente in ogni istante e visualizza l’energia istantanea totale, i costi e le emissioni di CO2.

    Controlla i dati raccolti in tabelle di 6 ore, 6 giorni, 6 settimane o 6 mesi confrontandoli in un grafico storico del consumo degli ultimi 2 anni.

    Avvisa grazie all’allarme giornaliero da impostare per non superare la soglia di consumo massimo desiderato.