Pubblicato in: Gestione manutenzione

E' il momento delle pulizie di primavera

di Valentina 29 aprile 2009

Rassegnamoci: anche se non sembra, è primavera, ed è giunto il momento delle fatidiche pulizie!
Facciamo una danza della non-pioggia e iniziamo dalla pulizia dei vetri. Se sono molto sporchi vanno lavati in tre fasi (che diventano – sigh!- sei, se si considera che si deve pulirli sia all’interno che all’esterno): si inizia con un panno, per togliere la polvere. Poi si lava con acqua tiepida per togliere lo sporco. Infine si risciacqua con alcool e acqua.

Ulteriori consigli per lavare i vetri senza lasciare aloni

Pulizie di primavera
Occhi a terra: tocca ai pavimenti. Il metodo migliore è quello del getto di vapore. Chi non possiede l’apparecchio apposito può usare un misto di aceto, acqua, alcool e detersivo per piatti (una goccia!). Se siete proprio bravissimi e volete cimentarvi anche con le fughe tra le piastrelle, funziona benissimo mescolare un bicchiere di acqua ossigenata 130 volumi con tre cucchiai di fecola di patate, da stendere sulle fughe e risciacquare dopo un’ora. Dal ferramenta esistono anche appositi prodotti da diluire con acqua. potete provare anche con uno sgrassatore strofinato con una spazzola a setole rigide, senza premere troppo per non consumare le fughe.

Le piastrelle del bagno vanno prima disinfettate con prodotti antimuffa (o con acqua e ammoniaca), poi pulite a fondo per eliminare il calcare. Alcool o candeggina profumata le faranno brillare.

I fornelli si puliscono delicatamente con acqua e bicarbonato o aceto. Poi bisogna asciugare con un panno per non lasciare aloni.
Pulizie di primavera

E ora, arrampicatevi (meglio se avete qualcuno in casa a tenervi ferma la scala!) e staccate le tende. Mettetele in ammollo qualche ora in acqua e sale grosso, perché dopo un inverno di smog e riscaldamento saranno sicuramente sporchissime. Poi mettetele in lavatrice a bassa temperatura, escludendo la centrifuga. Fatele infine asciugare secondo etichetta.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.