Pubblicato in: Gestione manutenzione

Gli usi casalinghi del bicarbonato di sodio

di Alessia 18 marzo 2008

bicarbonato-solvay.jpg

Il bicarbonato di sodio è un alleato incredibile in casa, soprattutto per chi come me ha un bambino ed un animale domestico. Il bicarbonato di sodio è un derivato dell’acido carbonico e grazie alle sue caratteristiche può essere utilizzato sia per la bellezza e la salute che in cucina ed in casa. Il bicarbonato (io uso il Solvay ma in commercio ne esistono anche di altre marche) è solubile in acqua e non solubile nell’alcool, è delicatamente abrasivo, quindi perfetto per pulire, impedisce la formazione di funghi e batteri, attraverso la sua funzione igienizzante, ha la proprietà di assorbire gli odori ed è ottimo come antiodorante. Inoltre è un prodotto naturale e costa poco. Io in casa lo uso in mille modi:

PULIZIE IN CASA

  • con il bicarbonato pulisco i tappeti. Li cospargo uniformemente con il bicarbonato e poi lo lascio agir per 24 ore. Alla fine li batto e ci passo sopra l’aspirapolvere.
  • Lo uso per pulire i lavelli in acciaio e porcellana perché non è abrasivo e toglie perfettamente il calcare e le macchie.
  • La caffettiera la pulisco con una soluzione fatta da un bicchiere di aceto di mele e due cucchiai di bicarbonato.
  • Con l’aceto di mele ed il bicarbonato lavo anche il tagliere di legno. Prima lo cospargo di bicarbonato, ci spruzzo l’aceto e poi risciacquo.
  • Lo uso anche per disincrostare le pentole aggiungendolo al detersivo liquido per i piatti.
  • Se i piatti sono molto sporchi ed unti aggiungo uno o due cucchiai di bicarbonato alla acqua saponata.
  • Un cucchiaio di bicarbonato aggiunto ad ogni lavaggio nella vaschetta della lavatrice, impedisce la formazione del calcare nei tessuti
  • Per pulire il frigorifero uso acqua calda e bicarbonato. Metto tre cucchiai in mezzo litro di acqua e passo le pareti del frigorifero. Non si deve neanche risciacquare. Questo lavoro lo faccio a volte utilizzando aceto e acqua.

ANTIODORANTE

  • Nel frigorifero ho sempre un piccolo contenitore con del bicarbonato, aiuta ad assorbire gli odori.
  • Ne metto anche un po’ sul fondo dei cestelli della frutta, sempre nel frigorifero. Elimina gli odori e mantiene la frutta e la verdura fresche.
  • Lo pongo anche nella scarpiera, sempre in una ciotolina, e lo verso sul fondo della pattumiera
  • Chi ha un gatto lo mette anche nella lettiera.
  • Di solito il bicarbonato di sodio usato in questi modi dura circa due mesi. Invece che buttarlo nella spazzatura consiglio di versarlo direttamente nel lavandino perché pulisce e disinfetta gli scarichi
  • Dopo che ho cucinato, magari cipolla, aglio o il pesce mi strofino le mani con una spugna bagnata ed un po’ di bicarbonato.
  • prima di partire per le vacanze sarebbe consigliato versare del bicarbonato in tutti gli scarichi e nella lavastoviglie così da prevenire cattivi odori.

ALTRI USI DOMESTICI

  • Il bicarbonato di sodio è ottimo per estinguere piccoli incendi.
  • Ho letto che per stasare gli scarichi intasati va un pugno di bicarbonato seguito da un bicchiere di aceto di mele caldo. Poi si deve attendere qualche minuto e si deve versare acqua molto calda in abbondanza
  • Se si aggiunge il bicarbonato all’acqua del vaso dove sono posti dei fiori recisi questi si manterranno freschi più a lungo
  • E’ ottimo anche come antiparassitario per le piante.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

8 risposte a “Gli usi casalinghi del bicarbonato di sodio”

  1. MA.Braccini ha detto:

    Vorrei gentilmente sapere come si puo pulire dentro una caraffa di cristallo (Baccara) da delle macchie interne penso calcare.
    Ringraziando M.A.Braccini

  2. Forfu' ha detto:

    Aceto e bicarbonato non vanno mai mischiati: uno è alcalino l’altro è acido. Si annullerebbero a vicenda.

  3. antonella ha detto:

    complimenti per i vari usi e facci sapere altri

  4. Riccardo ha detto:

    Ciao Alessia, ad integrazione del tuo ottimo articolo, segnalo anche questo:

    I mille usi del Bicarbonato di Sodio

    Riccardo

  5. paola zan ha detto:

    ..infatti prima bicarbonato poi aceto, in due tempi! è il risultato che fa fede

    da oggi ho deciso non userò più nè anitre nè sgrassanti baleno nè anticalcaroni!

    smaltisco ciò che rimane nel sottolavello e via coi metodi tradizionali!

  6. Anonimo ha detto:

    x la caraffa usa le cocce di un uovo sodo,poi le metti dentro la caraffa,un po di acqua e agiti x un po…vedrai..the nonn remedies…

  7. Anonimo ha detto:

    noi amiamo il bicarbonatoooooooooooo… ci salva la vita…vorremmo invitarvi tutti a fare un ringraziamento speiale al nostro eroe..GRAZIE!!!!!!!!!!!

  8. nicola ha detto:

    il bicarbonato nello scarico otturato, con un litro di aceto bollente (100 gradi) lo pulisce senza corrodere, meglio di niagara e idraulico liquido