La tariffa telefonica diventa unica

di Alessia 29 ottobre 2007

Ad agosto l’Autorità per le Comunicazioni ha autorizzato il servizio di integrazione tra telefono fisso e mobile. Dopo la battaglia tra Telecom e Vodafone, che ha incendiato l’estate, ora la guerra sembra finita. O almeno si è spostata su un altro campo, quello commerciale. Nei negozi sono arrivati i primi apparecchi da usare sia a casa sia fuori. Il funzionamento è semplice. Quando questo simil-cordless riceve una telefonata è capace di distinguere se questa arriva da un telefono fisso o da un cellulare e di conseguenza applica la tariffa adatta.
Telecom ha lanciato l’offerta chiamata ‘Unica’. Chi la sceglie viene fornito di un cellulare Nokia E65 che funge da cordless quando siamo in casa e da cellulare di tipo Umts quando siamo in giro. Nell’offerta è compreso anche l’uso di Internet senza limiti di tempi, Alice Home tv e l’apparecchio telefonico.

Questi i costi: si pagano 99 euro una tantum e altri 78,53 euro al mese. Non certo a buon mercato, ma se chiamiamo da casa possiamo fare telefonate illimitate a tutti i numeri fissi e 30 minuti di telefonate sulla rete mobile.

Vodafone, invece, propone ‘Casa libera che non prevede costi di attivazione o canoni mensili. Il mio numero di casa viene inserito nella sim del mio cellulare Vodafone, in questo modo se qualcuno compone il mio numero io riceverò la telefonata sia fuori che dentro casa. In pratica un incubo. Non bastava la segreteria telefonica se non eri in casa o non eri disponibile ora devi rispondere per forza, anche se non ti va.

Tornando all’offerta Vodafone questi sono i costi: cinque centesimi al minuto (più 15 di scatto alla risposta) per chiamare la rete fissa. Questa tariffa può essere installata anche su un nuovo telefono non per forza sul cellulare. La macchina del controllo totale continua inesorabilmente la sua corsa e si staglia nel futuro 1984.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

Una replica a “La tariffa telefonica diventa unica”

  1. angela ha detto:

    e come risparmio.telecom pago 105,00 euro e piu senza fare chiamate perche per non cadere in tentazione ho nascosto l’apperecchio telefonico.