Pubblicato in: Gestione manutenzione

Un trasloco in sicurezza

di Alessia 13 giugno 2007

E’ questa l’alta stagione dei traslochi. Giugno e luglio, infatti, sono i mesi in cui avvengono i maggiori numeri di traslochi durante l’anno. Cosa da tenere conto in caso dobbiate cambiare casa, in quanto, le tariffe possono subire variazioni al rialzo anche del 15%. Per prima cosa, comunque, è bene contattare (via telefono o via Internet) un sufficiente numero di ditte specializzate in traslochi e domandare un preventivo di spesa. Alcuni siti utili al riguardo:

E’ necessario fornire a queste ditte una lista dettagliata che contenga: i mobili, l’ubicazione dell’alloggio, il piano dell’appartamento, il numero degli scatoloni da trasportare, l’eventuale imballaggio la presenza dell’ascensore, l’esistenza di cortili interni e di finestre o balconi per l’accesso e le date utili al trasloco. Comunque, solo raramente, le ditte di traslochi stilano un preventivo sulla base di queste informazioni senza avere fatto anche un sopralluogo. In ogni caso il preventivo è di norma gratuito e senza impegno e ha una validità che va dai 4 agli 8 mesi. Una formula che consente di risparmiare, se i tempi per il trasloco non sono stretti, è quella chiamata ‘in abbinata” o “in combinata” o “groupage“. Questa formula consiste nell’organizzare più traslochi nello stesso giorno e per il medesimo percorso consentendo così di risparmiare fino al 50% sui costi fissi del trasporto. Per potere fare ciò, però, è necessario fornire al traslocatore un arco di tempo utile, almeno di un mese e mezzo, all’interno del quale esso sceglierà la data per il trasloco. Non resta altro da fare allora che siglare il contratto di trasloco. “Nel contratto – spiega Massimo Miani, dell’associazione imprese traslocatori italiani – devono essere evidenziate, con una descrizione sufficientemente dettagliata, le quantità di beni da trasportare e la descrizione esatta delle prestazioni richieste, a partire da cosa va smontato e successivamente rimontato“. Inoltre, non si deve dimenticare la copertura assicurativa. Per legge il vettore è obbligato a risarcire al proprietario gli eventuali danni causati durante il trasporto in misura al massimo di un euro ogni chilo di merce. Oltre a questa copertura base, il cliente può comunque richiedere alla ditta una polizza con una maggiore tutela del rischio di danneggiamento. Per ulteriori informazioni si possono visionare i seguenti siti:

Queste informazioni sono state raccolte su ‘Il sole 24 ore’

Sullo stesso argomento potresti leggere:

Una replica a “Un trasloco in sicurezza”

  1. Portale Traslochi ha detto:

    Ci siamo anche noi. Ci piacerebbe essere elencati. Il nostro portale offre tanti servizi ai privati per richiedere preventivi e servizi di qualità come annunci b2b, software gestione traslochi alle aziende iscritte. Grazie a tutti.