Pubblicato in: Salute e benessere

Sogni d’oro col cuscino giusto

di Anna 7 luglio 2010

Tutti noi sappiamo quanto un buon materasso sia importante per riposare bene: c’è chi preferisce i tradizionali materassi imbottiti a molle, con i lati stagionali, chi quelli ad acqua e chi quelli in schiuma di lattice. Duro o morbido che sia, deve opporre resistenza al corpo e fornire il giusto sostegno alla colonna vertebrale.

“Project perso” by mimi_moricette

In questo, anche il cuscino ha un ruolo fondamentale. Spesso ci lamentiamo di riposare male, soffrire di mal di testa, mal di schiena o di dolori cervicali. Diamo un’occhiata al cuscino su cui appoggiamo la testa tutte le sere: se ci fa mantenere una posizione scorretta durante la notte, è proprio la causa dei nostri doloretti.

Non solo guanciali di piume, dunque: in commercio c’è un’ampia gamma di prodotti anatomici e ortopedici, bisogna solo capire quale può fare al caso nostro. In particolare, il cuscino deve sempre offrire un sostegno alla zona cervicale.

Deve essere certificato come igienico, antiacaro, indeformabile e anallergico e può costare da 35 a 80 euro. Guardiamone alcuni tipi.

Il più apprezzato. Un cuscino anatomico, medio-alto o basso, è adatto alla maggior parte delle persone: di lattice o tradizionale, ha un sostegno morbido per nuca  e capo.

Per chi dorme di fianco. Il cuscino ideale è ortopedico: ha una conca centrale e due fasce di sostegno ben marcate, per la nuca e la sommità del capo. Questa forma permette di distendere la colonna, sostenere il collo e lasciare libero il capo, e permettendo così ai muscoli di distendersi.

Per chi dorme supino. Oltre al modello anatomico, possono essere impiegati il rullo o il collare cervicale; il primo è un cuscino tubolare corto abbastanza rigido, il secondo è a ferro di cavallo e abbraccia tutto il collo; entrambi sostengono principalmente la nuca.

Per chi dorme prono. Il guanciale anatomico sottile va bene, ma attenzione: questa posizione è stressante per le articolazioni e favorisce la comparsa di dolori.

Per chi dorme abbracciato al cuscino. Perché non chiedere in sanitaria il guanciale tubolare lungo? Esiste sia nella versione flessibile che nella versione rigida, dalla curiosa forma di boomerang.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

2 risposte a “Sogni d’oro col cuscino giusto”

  1. Diana ha detto:

    Io ho capito solo adesso quanto sia importante dormire su un buon cuscino. Mi hanno regalato il numero uno: T….. !!! Ho sofferto di dolori per anni, ora è tutta un’altra cosa perchè se il cuscino sostiene bene il collo senza essere nè troppo sottile nè troppo alto ci si sveglia senza tensioni. Secondo me un cuscino in viscoelastico è il meglio che si possa trovare… io l’ho trovato. Pare siano cari ma sono i migliori….. un buon cuscino può davvero cambiare la vita.

  2. miranda ha detto:

    Cara Diana , io soffro di cervicale ,non ho trovato ancora il cuscino che mi da’ un po’ di sollievo , potresti farmi sapere che cuscino hai? Grazie