Pubblicato in: Senza categoria

Manutenzione degli elettrodomestici

di Valentina 7 maggio 2009

Eccezion fatta per alcune persone assai poco illuminate (mi viene in mente il fidanzato di qualche amica e Cristina, la maggiorata del Grande Fratello, alle prese con un aspirapolvere), mettere in moto una lavatrice o riempire una lavastoviglie è un’operazione abbastanza elementare. Utilizzo dopo utilizzo, però, occorre anche effettuare un minimo di manutenzione. Ecco come utilizzare nella maniera corretta gli elettrodomestici affinché abbiano lunga vita.

Manutenzione della lavatrice

La lavatrice
E’ necessario pulire ogni due mesi il filtro e il cassetto con acqua calda e aceto perché, se sono otturati, la lavatrice non funziona bene.
I carichi andrebbero bilanciati evitando di mettere insieme capi troppo pesanti (come asciugamani e jeans, ad esempio), altrimenti il cestello potrebbe sbilanciarsi.
Quando svuatate la lavatrice e notate che i capi hanno macchie di detersivo, non significa che l’apparecchio non funziona, ma che avevate caricato troppo il cestello: il risciacquo non è stato abbastanza efficace.

Lunga vita alla lavastoviglie

La lavastoviglie
Anche il filtro della lavastoviglie va pulito (una volta al mese) con aceto. Si lascia agire per qualche ora e poi si risciacqua con acqua calda.
Ogni due mesi la macchina va disinfettata eseguendo un lavaggio a vuoto.
Prima di mettere il detersivo nella vaschetta controllare che questa non sia bagnata, altrimenti il detersivo si attaccherà alle pareti e il lavaggio non sarà efficace.

Cristina del Grande Fratello alle prese con l'aspirapolvere: chi la spunterà?

Aspirapolvere
Non lasciatelo in mano a un partner troppo casual che lo userebbe per aspirare di tutto, dai calcinacci ai pezzi di macedonia caduti a terra!
Il sacchetto va svuotato con regolarità, appena notate che l’aspirapolvere non ha più la stessa potenza (non ho ancora scoperto una maniera per prevenire questo momento). Oggi sono in commercio aspirapolvere più “ecologici”, se così si può dire, senza sacchetto (quindi senza inutili sprechi di carta) ma con una sorta di cassettino di cui potete controllare costantemente il riempimento. Svuotatelo dopo ogni utilizzo per mantenere sempre efficiente la macchina e pulite bene il filtro per evitare che si otturi.
Per profumare l’apparecchio potete mettere nel cassettino un batuffolo di cotone imbevuto della vostra essenza preferita, così utilizzandolo lascerete una scia profumata in giro per casa.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

Una replica a “Manutenzione degli elettrodomestici”

  1. Piero ha detto:

    A parte le indicazioni sull’apirapolvere, lavastoviglie e lavatrice sono oggetto della mia attenzione in fatto di piccole menutenzioni. E vi dirò di più, perchè sono attento a far controllare ogni anno la caldaia e il condizionatore per stare più tranquillo. Naturalmente, fin dove posso, faccio da solo.
    Ma poi devo avvalermi di un tecnico. Il consiglio che mi permetto di dare a tutti i lettori è quello di fare una manutenzione periodica: io spendo poco ogni anno e fin’ora (facciamo gli scongiuri) è sempre andato tutto bene senza spendere costi elevati per guasti improvvisi.
    Mi permetto di segnalare questo sito http://www.prontoroma.it che mi ha aiutato a capire alcuni aspetti della manutenzione programmata.

    Grazie.