Come coltivare gli agrumi sul balcone anche d’inverno

di Anna 20 marzo 2011

Per trasformare il nostro balcone in un lussureggiante giardino mediterraneo la scelta migliore è ricorrere agli agrumi in vaso. Le piante di limone, arancio, cedro, mandarino e bergamotto sono stupende: ricche di foglie, di profumi e di colori, ci fanno sentire come in mezzo alle piantagioni di Sicilia e Calabria.

by pinkiwinkitinki

Ma in inverno è possibile conservare le piante di agrumi in vaso anche nelle regioni fredde? Certo che sì, ma è necessario avere qualche accorgimento per affrontare al meglio il gelo.

Innanzitutto, è opportuno acquistare un esemplare di agrume innestato su una specie resistente al freddo, meglio se da un vivaista specializzato. Ricordiamoci che agli agrumi è sufficiente non essere mai esposti senza protezioni a temperature inferiori ai 2-3 gradi.

Durante l’inverno, per proteggere la pianta dal freddo bisogna addossarla a una parete a sud o a ovest e schermarla con una tettoia o, ancora meglio, con una piccola serra.

I kit per costruire piccole serre domestiche sono in commercio nella grande distribuzione per il fai da te, ma spesso è sufficiente procurarsi un telo di plastica e fissarlo alle pareti del balcone. Prendetevi un attimo per valutare quale sia la soluzione più adatta alla vostra abitazione.

Un ulteriore operazione che si può compiere per proteggere la pianta dal gelo è avvolgerla interamente, dal vaso alla cima, con del tessuto non tessuto, che isolerà termicamente l’agrume.

Nelle ore più calde della giornata sarà possibile dare aria alla pianta, scostando i teli di plastica. Il terriccio non deve mai essere asciutto: ricordatevi di innaffiare una volta alla settimana, o di più, all’occorrenza.

Solamente ad aprile, quando le giornate saranno più calde e soleggiate, sarà possibile scoprire la pianta. A questo punto potremo concimare e potare i rami che sono cresciuti troppo.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.