Risparmiare qualche soldo ed evitare di danneggiare l’ambiente è possibile nella gestione domestica grazie ai detergenti fai-da-te. Economici, eco-compatibili, ma non per questo meno efficaci nelle pulizie. Oggi impariamo a fare insieme un detergente per la lavastoviglie.
Dovete sapere che io non avevo mai usato una lavastoviglie in vita mia prima di un mesetto fa, quando mi è stata installata in casa. Una volta superato l’imbarazzo di trovarsi di fronte a una macchina che non sapevo nemmeno accendere, mi sono scontrata con la scelta dei tanti prodotti da usare. Non che manchi la varietà, ma che prezzi! E allora mi sono messa alla ricerca di una soluzione che salvi capra e cavoli, portafogli e falde acquifere.
La ricetta che vi lascio è tratta dal video tutorial che trovate in coda all’articolo. Ho provato il detergente tanto per il lavaggio a mano che per quello in lavastoviglie e funziona. Piatti, posate e bicchieri puliti, brillanti e profumati di limone. Certo non si può pretendere che faccia magie: se una teglia è unta e incrostata è difficile da pulire pure con detergente chimico, spugna abrasiva e olio di gomito! Ma per il lavaggio ordinario delle stoviglie funziona a puntino.
Il mio consiglio è di conservare il flacone in frigorifero e di rifare circa una volta al mese la preparazione, per evitare che il composto si danneggi. Vediamo come si fa:
Ingredienti
- Tre limoni
- 200 ml di aceto di vino
- 400 ml di acqua
- 200 gr di sale fino
Attrezzature
- Frullatore
- Spremiagrumi
- Tagliere
- Coltello
- Pentola profonda
- Flacone erogatore
Preparazione
Lavate i limoni, tagliateli in due parti e passateli allo spremiagrumi. Con l’aiuto di un coltello, eliminate la pellicina dalla buccia del limone. Tagliate quindi a tocchetti la buccia. Versate nel frullatore le bucce, il succo di limone e il sale, e mixate finché non diventino una purea omogenea.
Mettete poi sul fuoco vivo una pentola e versate acqua, aceto e il composto. Portate a ebollizione e fare bollire per 15 minuti, quindi frullare nuovamente. Meno grumi ci saranno, meno rimarranno tracce di limone sulle stoviglie.
Lasciate raffreddare e travasate in un flacone con erogatore. Et voilà! Aggiungete due cucchiai di prodotto a ogni lavaggio in lavastoviglie, non mescolatelo mai con il detersivo tradizionale.
Forse potrebbero interessarti anche:
- Sapone fatto in casa: ecco la formula senza soda caustica
- Il detersivo per piatti fatto in casa è ecologico ed economico
- Gli usi domestici del limoneUsa le Noci del sapone per un bucato ecologico
- Sapone fatto in casa, facile ed ecologico
ciao mi chiamo ivana, ho seguito questo consiglio ho preparato il detersivo fai da te per lavastoviglie. Mi e’ sorto un dubbio,questo preparato puo’ rovinare la lavastovglie? aspetto una vostra risposta.GRAZIE.
Ciao Ivana, hai provato ad utilizzare il detersivo in lavastoviglie?funziona
ragazzi ho fatto il detersivo per stoviglie per ora l’ho usato a mano anche sul piano cucina OTTIMO ciao