Pubblicato in: Acquisto e affitto

Aumentano i prezzi delle case al mare

di Alessia 25 giugno 2007

Da un recente rapporto di Tecnocasa sulle locazioni estive risulta che per affittare un bilocale, con quattro posti letto, a Porto Cervo, in agosto, si devono sborsare fino a 3.800 euro. Ma la Sardegna non è l’unica regione a proporre prezzi record. In Sicilia, un mese a Favignana, alle stesse condizioni, costa in media 3.700 euro mentre a Taormina ‘solo’ 3mila euro. Secondo il rapporto è la Liguria però la regione dei record. E’ la regione, infatti, che ha registrato gli incrementi di prezzo maggiore ma anche quella in cui sono situate otto delle dieci località in Italia con il canone più basso. In poche parole, la Liguria ha avuto gli aumenti maggiori, ma l’ammontare di partenza era molto basso rispetto alle altre destinazioni. La località più economica in assoluto, in ogni modo, si trova in Basilicata. A Policoro, di fatto, affittare un bilocale con quattro posti letto costa intorno ai 1.400 euro. Al secondo posto, Lido degli Estensi con 1.500 euro al mese. E’ quasi inutile sottolineare quanto il mese di agosto sia il più caro in assoluto, con un gap rispetto a giugno e settembre anche del 50%. Un esempio su tutti. A Riccione in giugno per un bilocale si spendono 1.800 euro e a settembre 1.650 contro i 3mila euro di agosto, in pratica quasi la metà.

 

 

Quotazioni Immobiliari
Chi vuole acquistare una casa al mare deve fare i conti con un aumento dei prezzi medio stimato intorno al 3,5% in più rispetto al secondo semestre 2006. I dati, sempre raccolti da Tecnocasa, parlano di un aumento al Nord del 4,3%, seguito a ruota dal Sud (4%) contro il 2% del Centro Italia. Acquistare una casa a Capri può costare anche 14mila euro al metro quadro e a Riccione, nel centralissimo Viale Ceccarini, si calcolano prezzi medi intorno agli 8mila euro al metro quadro, con picchi fino ai 12mila. Nel Golfo di Napoli, una casa vista mare nel 2007 (dati forniti dall’ultimo rapporto Gabetti) ha un prezzo medio compreso tra i 3.600 euro e i 4.700. Per chi vuole fare un investimento immobiliare, Gambetti suggerisce di puntare sulle zone ancora poco sfruttate ed in pieno sviluppo turistico come il Salento, le coste siciliane e il Cilento.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

2 risposte a “Aumentano i prezzi delle case al mare”

  1. skan ha detto:

    CIAO STIAMO ORGANIZZANDO UNA MANIFESTAZIONE IN RABATANA A TURSI (MT) SI CHIAMERA’ LE VIE DELL’ARTE – LUCANTROPIA … QUI SOTTO TI RIPORTO IL LINK CON LO SPOT ED EVENTUALMENTE IL SITO QUALORA VOLESSI AIUTARCI A PUBBLICIZZARE MAGGIORMENTE QUESTO EVENTO CHE SI TERRA’ IL 5 E IL 6 AGOSTO … GRAZIE PER IL SOSTEGNO E SCUSA IL DISTURBO SITO : HTTP:WWW.LEVIEDELLARTE.SPLINDER.COM VIDEO : http://it.youtube.com/watch?v=s_fwRUc-AbI SE PUOI/VUOI POTRESTI METTERE QUESTO VIDEO SUL TUO BLOG ? SAREBBE UN GROSSO AIUTO … FAI GIRARE … GRAZIE E SCUSA ANCORA

  2. Luis Majarena ha detto:

    Como en España, aproximadamentehttp://daroca-lorien.blogspot.com