Pubblicato in: Soldi e risparmio

Lo scambio casa per vacanze alternative

di Alessia 17 giugno 2008

Il film “L’amore non va in vacanza” dove Cameron Diaz e Kate Winslet si scambiano le rispettive case mi ha fatto pensare a questo divertente modo di concepire le vacanze. Per quest’anno ormai la meta è l’Andalusia (Granada, Cordoba e Siviglia) ma per il prossimo anno si potrebbe prendere veramente in considerazione lo scambio casa. Non che la mia casetta sia così prestigiosa, ma magari qualcuno, in qualche parte del mondo, potrebbe trovare allettante l’idea di visitare Parma (che comunque è molto bella) e dintorni.

Ci sono diversi siti internet specializzati in scambio case, dove privati entrano in contatto e decidono di scambiarsi le rispettive abitazioni. Uno di questi è Homelink.it, motore di ricerca che vanta circa 16mila iscritti ed un movimento di 250mila persona all’anno, in 80 paesi nel mondo. Homelink ha anche un catalogo con le foto delle abitazioni disponibili, che viene stampato dal 1953 al ritmo di due all’anno. Ci si deve iscrivere sul sito, (l’iscrizione ha la validità di una anno) e pagare una cifra annuale, scegliendo se volere, oltre alla pubblicazione sul sito (euro 120), anche quella sul catalogo (euro 175). Scambiando la propria casa o il proprio appartamento si ha la possibilità di visitare posti nel mondo che altrimenti risulterebbero troppo costosi. In questo modo invece si paga solo il costo del trasporto fino alla destinazione e nulla più. Inoltre, non dovendo pagare il soggiorno, è possibile prolungare le vacanze tutto il tempo che si desidera.

Credo sia un sistema adatto a tutte le età ma forse non a tutte le condizioni sociali. Guardando un po’ le mega abitazioni presenti nel catalogo Homelink mi sembra sia una formula alquanto esclusiva. Diversa invece l’impressione di Scambiocasa.com, che mi sembra molto più alla portata di tutti. Sul sito, alla domanda “Chi vuole venire a casa mia?” segue questa risposta “Naturalmente se hai una casa sulla spiaggia alle Hawaii o un attico a Manhattan, riceverai tantissime richieste. Abbiamo però constatato che la gente che aderisce alla nostra filosofia e alla nostra organizzazione, sono veri viaggiatori e sono molto interessati a scoprire nuovi posti e a viverli come una abitante”.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

5 risposte a “Lo scambio casa per vacanze alternative”

  1. fRANCESCO ha detto:

    Adesso c’è anche un altro sito che ho scoperto su google.
    Hopendoors italiano e completamente gratuito

  2. PASSONE PIERO ha detto:

    SALVE SONO PIERO PASSONE RESPONSABILE DELL’AGRITURISMO COLLE ABRAMO DELLE VIGNE SONO INTERESSATO A FARE UN SCAMBIO CASA VERSO LE ISOLE CANARIE POSSIBILMENTE CON PISCINA CON UN APPARTAMENTO DEL MIO AGRITURISMO ,PER ULTERIORI INFORMAZIONI POTETE CONTATTARMI PER E-MAIL ABRAMO@NARNI.IT

    CORDIALI SALUTI

    PIERO PASSONE

  3. alessia ha detto:

    Caro Piero,
    per avere informazioni sullo scambio casa ti consiglio di contattare direttamente i siti preposti:
    http://www.homelink.it/
    http://scambiocasa.com/
    visto che noi siamo un sito di notizie sulla casa, sul giardinaggio, sull’arredamento ecc ma non abbiamo relazioni dirette con chi si occupa di Scambiocasa.

    Su questi siti troverai tutte le indicazioni che ti servono.
    A presto

  4. Anonimo ha detto:

    Cerco personeper scambio struttura interessate a condividere esperienze di meditazione e massaggi.
    scrivere a
    eziobacco@gmail.com

  5. ezio ha detto:

    Cerco persone interessate a uno scambio di struttura per condividere esperienza di meditazione e massaggi.
    scrivere a
    eziobacco@gmail.com