Tutti gli usi alternativi dell’olio d’oliva in casa

di Anna 24 settembre 2012

Tutti sappiamo come l’olio d’oliva, ingrediente fondamentale della nostra dieta mediterranea, sia un potente alleato per la salute e la bellezza: con i suoi acidi grassi monoinsaturi, elimina il colesterolo cattivo, allontana il rischio di infarti e diabete, contribuisce a diminuire la pressione arteriosa, favorisce il buon funzionamento dell’apparato intestinale, rinforza unghie e capelli, e molto altro ancora.

Invece, quali possono essere gli usi segreti dell’olio in casa? Le sue funzioni alternative principali sono lucidare, lubrificare e pulire, ma anche  produrre energia. Scopriamo insieme tutti gli impieghi domestici dell’olio d’oliva.

Lucidare con l’olio d’oliva

Armatevi di strofinaccio di lana e imbevetelo con qualche goccia di olio: sarà ottimo per tirare a lucido le scarpe di pelle e di vernice. Questa operazione ridarà elasticità e morbidezza a tutte le superfici in cuoio e pelle come guanti, divani e sedili; contrariamente ai prodotti chimici in commercio per nutrire la pelle, l’olio d’oliva ha bisogno di essere massaggiato a lungo per entrare in profondità, ma garantisce un ottimo risultato e non ha un odore sgradevole.

Per spolverare e lucidare i mobili in legno, mettete in un flacone il succo di un limone e un cucchiaio di olio d’oliva e agitate bene: potete nebulizzarlo direttamente sulle superfici con uno spruzzino o versarne alcune gocce su un panno morbido, quindi strofinate. I mobili saranno lucidi e protetti a lungo dalla polvere.

Dopo il normale lavaggio delle stoviglie in acciaio inox, aspettate che siano perfettamente asciutte, quindi frizionate energicamente con movimenti circolari alcune gocce di olio tramite un panno morbido. Vedrete che splendore!

Lubrificare con l’olio d’oliva

Cerniere, porte, serrature, ingranaggi… tutto quello che cigola, stride o fa attrito può essere guarito con un sottile strato di olio di oliva. Sarà sufficiente strofinare con un batuffolo di cotone imbevuto di abbondante olio i pezzi in questione, per dimenticarsi il lubrificante spray.

Pulire con l’olio d’oliva

Quando dovete rimuovere un’etichetta dal fondo di un oggetto (come su posate o bicchieri nuovi), l’olio potrà sciogliere il collante a dovere. versatene alcune gocce su un batuffolo e strofinate.

Avete mai provato a fare il caramello in casa? Buono e facile da preparare, ma poi il mestolo è praticamente da buttare; per sciogliere i residui zuccherini e appiccicosi dalle stoviglie, tamponate con olio, lasciate agire un paio di minuti e vedrete come si pulirà facilmente.

Per non faticare a rimuovere la cera delle candele sciolte, passate un sottile strato di olio d’oliva sul portacandele: i residui si staccheranno in un attimo e senza lasciare segni.

L’olio d’oliva è utile anche per risolvere un piccolo dramma dell’infanzia. Prima o poi ci siamo passati tutti: la gomma da masticare apppiccicata sui calzoni, sui capelli o sotto le scarpe. Poco importa la collocazione della gomma: massaggiatela per qualche minuto con abbondante olio d’oliva, lasciate agire per 10 minuti e poi potrete toglierla senza problemi.

Produrre energia con l’olio d’oliva

L’olio d’oliva può essere un ottimo carburante per lampade. Fate una prova con una vecchia lampada a olio o costruitene una voi stessi mettendo olio d’oliva e stoppino in una bottiglia di vetro spesso piccola, tipo quelle da succo di frutta. Bucate il tappino e fatevi scorrere all’interno lo stoppino. Quando lo stoppino sarà ben intriso di olio (circa una ventina di minuti dopo averlo inserito), la vostra lampada fai-da-te sarà pronta per essere accesa.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.