Pubblicato in: giardinaggio

Come creare un balcone verde e profumato

di Valentina 17 aprile 2009

Anche chi non ha un giardino e deve accontentarsi di un balcone o di un semplice davanzale può ottenere un piccolo spazio verde profumato e colorato. Tra piante aromatiche e fiori, perché non scegliere entrambi?

basilico

Piante Aromatiche

Le piante aromatiche non sono solo utili in cucina, ma hanno anche bellissime foglie che saranno una gioia per gli occhi e non passeranno inosservate sul balcone.
L’origano, ad esempio, con le sue foglie color giallo-verde dai bordi dorati, è profumatissimo d’estate.
La menta piperita ha foglie che, se sfiorate, emetteranno il caratteristico prufumo di mentolo.
Per non parlare della salvia, del rosmarino, del basilico, del timo (sul mio balcone ho sia quello dalle foglie gialle, per il pesce, sia quello “classico” per la carne)…
Se volete disporre le piantine in modo ordinato, basta piantarle in una fioriera lunga e sistemarle al sole. Vi daranno soddisfazione (e gusto!) praticamente da subito.

fiori odorosi

Fiori odorosi

Un grande classico è la lavanda, che a fine maggio fiorisce e che potrete usare per profumare anche gli armadi.
Fiorisce (sempre in estate) con piccoli fiori bianchi che sprigionano profumo di limone, invece, l’erba Luigia.
E poi c’è il fior di vaniglia, o eliotropio, profumatissimo.
Io adoro il gelsomino, ma non fate come me l’errore di acquistare la varietà che in inverno perde (sic!) tutte le foglie. Se volete farlo arrampicare è decisamente più bella a vedersi la varietà che anche col freddo mantiene le foglie.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

2 risposte a “Come creare un balcone verde e profumato”

  1. Festuceto ha detto:

    Non esiste “la varietà di gelsomino” che non perde le foglie! Caso mai quello sempreverde è il Trachelospermum jasminoides, ossia il falso gelsomino, che nulla ha a che vedere con il vero gelsomino se non un profumo molto simile!

  2. Festuceto ha detto:

    Errata corrige: dimenticavo che talune specie di Jasminum (il vero gelsomino) sono sempreverdi anche se è frequente trovare in commercio il falso gelsomino spacciato per quello “vero”! per distinguerli guardate le foglie… nel falso sono semplici ed opposte, nel vero gelsomino sono di solito imparipennate (dipende dalle specie). Inoltre i fiori del falso hanno i petali piegati longitudinalmente. Quindi attenzione ai falsi:)